sabato 7 gennaio 2017

Il ben-essere

Il ben-essere psichico-fisico-energetico è una condizione ottimale che spesso rappresenta un traguardo da raggiungere, piuttosto che uno stato vissuto. Siamo, infatti, esseri meravigliosi ed elevati, potenzialmente perfetti, che hanno bisogno di prendersi cura di sé. Sovente situazioni di disagio emotivo, che si riflettono in disturbi fisici, vengono classificati genericamente nel concetto di stress e l’unica soluzione appare essere la convivenza con tali disturbi. Molti dei condizionamenti che provengono dall’ambiente familiare, culturale, sociale (per esempio convinzioni, schemi, aspettative) incidono negativamente sul nostro stato di ben-essere trasformandosi in blocchi interiori limitanti, che riducono le nostre innate capacità di reagire alle difficoltà della vita, capacità che sono invece potenzialmente infinite. E il malessere che si sviluppa dentro di sé non può che tradursi in problematicità anche al di fuori di sé, dando vita ad un circolo vizioso, in cui la negatività dentro di sé (malumore, pessimismo, paura, emozioni negative, ingratitudine) genera negatività fuori di sé, la quale a sua volta si riverbera sul proprio malessere personale. Questo, a sua volta, ha impatto sugli obiettivi che ci prefiggiamo nella  vita, che possono, in tali condizioni, sembrare irraggiungibili, fino a indurci a cessare di perseguirli, se non, addirittura, a non porci alcun obiettivo, in quanto prevale la sensazione/convinzione di essere in balia degli eventi o del fato e di non avere alcun potere.
In realtà esiste un universo di possibilità, di cui molte ancora da scoprire. Infatti è possibile operare per facilitare il raggiungimento del ben-essere globale della persona, consentendo di ritrovare l’armonia attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando così un naturale processo di trasformazione evolutiva, di crescita e di ottimizzazione delle proprie risorse profonde, potenzialmente infinite. E ciascun individuo possiede il suo meraviglioso bagaglio di potenzialità uniche, peculiari e irripetibili.


Il professionista del ben-essere è un facilitatore dell’autopromozione della persona ed insegna a prendersi di cura di se stessi, a capire se stessi, accettarsi ed amarsi nella propria meravigliosa specificità, a creare le condizioni per la propria armonia, dentro e fuori di sé, anche sviluppando il proprio straordinario patrimonio di risorse.

Nessun commento:

Posta un commento