sabato 14 gennaio 2017

Alimentazione e ben-essere psicofisico

L'alimentazione influisce sul nostro equilibrio psico-fisico. 
Ogni alimento ha delle proprietà che influenzano sia il corpo che la mente determinando il nostro stato energetico e quindi condizionando il nostro ben-essere.
Il cibo, inoltre, è connesso con l'emozione. Infatti spesso la fame è influenzata da determinati vissuti emotivi e non è dettata da esigenze puramente fisiologiche.  A molti è noto l’effetto compensatorio  e consolatorio che ha il cibo, primi fra tutti i dolci.
Per questo motivo le diete alimentari spesso non funzionano o, comunque, non sono sufficienti. Occorre intervenire sulla componente e significato psicologico di cui il cibo è portatore, nonché sulla condizione psichica e sul vissuto della persona, tenendo conto del fatto che il cibo influenza gli stati psichici ed emotivi.

Inoltre, proprio per l’impatto che il cibo ha sullo stato di ben-essere occorre prediligere l’alimentazione naturale, e stabilire un rapporto armonico con gli alimenti, ciò al fine di trasformare il cibo nel proprio alleato capace di contribuire all’elevazione del nostro stato energetico.

La differenza tra un uomo e un altro non è nella mera abilità. . . è nell’energia. ”
(Thomas Arnold)


Nessun commento:

Posta un commento